Premetto che si trattano di miei pensieri, di uno spettatore occasionale del genere... come dire: Antonella Ruggero vista da Me. Punto. (questo per evitare fraintendimenti... e io so di chi)
Ruggero chi? stento a credere che ci sia gente, seppur giovane che non conosce questa splendida voce. ma ieri sera ho sentito gente che ha detto questa frase.... pazzesco! per rinfrescarvi la memoria:
(tratto dalla biografia del suo sito) Antonella Ruggiero è la voce indimenticabile della formazione originale dei matia bazar, a cui dà il suo nome d’arte di allora: matia. con questo gruppo ha condiviso una lunga carriera artistica iniziata negli anni `70. nell’ottobre del 1989 decide di lasciare il gruppo, per soddisfare l'esigenza di riqualificare la propria vita privata e artistica. per diversi anni si allontana dalle scene, per dedicarsi alla famiglia, ai viaggi e a nuove sperimentazioni musicali. Nel 1996 il suo primo album solista e da li parte una ricca produzione che la spinge di nuovo varie volte a sanremo e su altri ambiti palcoscenici.
bene, ieri sera è tornata, perchè si era gia esibita negli anni scorsi, a Pinerolo e io... c'ero!
mi ha affascianato la forza che ci mette nell'esibizione e il coraggio di proporre pezzi nuovi a vere e proprie cult-song dei Matia Bazar. Il pubblico era estasiato, ovazioni al termine di ogni canzone con applausi che interrompevano il concerto e facevano sorridere l'artista. a mio avviso credo che sia una persona timida... per questo le manifestazioni di affetto le fan scappare un sorriso.
A scaldare l'atmosfera prima del suo ingresso è stata l'artista sarda Simona Salis che ha portato un po di musica sarda a Pinerolo, le musiche erano fantastiche e le parole... bhe per quelle sono andato sulla fiducia!
Credo che si abbiano totalizzato le 3000 persone in questo caso, sicuramente maggiore affluenza di tutte le tre serate. Dopo il concerto, l'ho salutata e mi sono complimentato con lei, era cosi emozionata dalla gente che c'era che le uniche parole che riusciva a dire era: "grazie, siete fantastici tutti voi" ... con un filo di voce.
...un'ombra scura, un viso pallido e una sciarpa rosso fuoco come le sue labbra... una voce da brivido, un ricordo bellissimo nella mia memoria!
con Simona Salis... after live
Antonella Ruggero... fine concerto col sindaco e musicisti di Simona Salis
Nessun commento:
Posta un commento