nuovo cd

nuovo cd
uscita il 16 novembre 2010

mercoledì 12 maggio 2010

LOURDES - DA VIVERE MA NON DA RIPETERE

Il titolo di questo post è proprio un pò la mia opinione di lourdes, dopo la mia esperienza dello scorso week end. In termini di viaggio è andato tutto molto bene, ho viaggiato da Torino in auto con mio nonno, partiti il giovedi sera alle 11 e arrivati in Lourdes alle 09. Trovata subito la sistemazione che ci eravamo riservati da casa è iniziata la nostra visita al santuario o pellegrinaggio che dir si voglia. Alloggiando in qualsiasi hotel per raggiungere il santuario bisogna in ogni caso percorrere almeno un tratto di una delle vie della città naturalmente, sfido chiunque a trovare una via libera, senza negozi monotematici in attesa di facoltosi fedeli. Facoltosi perchè se si parte dai 30 cent delle madonnine da riempire di acqua santa si può arrivare ai 1400 euro per una statua altezza naturale. Tra questi due estremi ci sono tutte le possibili offerte che uno possa immaginare, e anche quelle che uno ci si aspetterebbe mai (il set manicure di Bernardette per esempio non me lo aspettavo...)
E' come raggiungere il paradiso attraversando il purgatorio o partendo proprio dall'inferno, li sta a voi giudicare.
Ma varcata la soglia del santuario, l'area verde che lo circonda mi immaginavo che fosse arrivato il momento di respirare l'aria pura e mistica che mi ero immaginato avvolgesse il santuario, invece la sorpresa è stata amara.
Anche il santuario è un luogo adatto per il commercio, avrà pensato qualcuno tanto da disseminarci librerie sacre, giornalaio del gazzettino di Lourdes, distributori automatici di madonnine, rosari bottigliette e candele. Candele signori, dai 2 euro ai 90... piu ci credi piu spendi, piu hai bisogno e piu spendi... non è un bel gesto questo, non credo che la madonna approverebbe.
Concludo dicendo che se si va a Lourdes con la Fede appesa a un Filo, quel filo si strappa. Però lo consiglio come meta di viaggio o pellegrinaggio, per capire di persona cio che mi ha fatto pensare molto e ricredermi su alcune cose.

Nessun commento: